Trofei SEAT a Monza il Gran Finale!
16/10/2017
Il velocissimo tracciato brianzolo ospiterà l’ultimo round dei due monomarca SEAT: la Leon ST Cupra Cup, che s’inserisce nel contesto del campionato italiano TCS, e la Leon Cupra Cup.
“Siamo felici di chiudere la stagione a Monza, nel tempio della velocità, e di assegnare entrambi i titoli all’ultima gara” dichiara Tarcisio Bernasconi, patròn di SEAT Motorsport Italia. “E’ stata una stagione importante e impegnativa: abbiamo voluto affrontarla con una nuova sfida, quella di schierare un monomarca con una vettura station wagon. Una sfida vinta, perché abbiamo avuto sempre griglie piene, e sotto l’aspetto tecnico è stata un ulteriore successo perché la macchina si è dimostrata sempre molto veloce, divertente, affidabile e ha dato vita a dei bei confronti corpo a corpo. Molte soddisfazioni ci sono arrivate anche dalla Leon Cupra Cup, che è arrivata al terzo anno e continua a regalarci emozioni e grandi numeri”.
Sfida “familiare” - Al volante delle prestazionali station wagon da corsa la contesa è a due: Matteo Zucchi è forte di tre vittorie, due secondi e due terzi posti, e conduce con 33 lunghezze di vantaggio su Giovanni Altoè, che finora ha totalizzato due vittorie, tre secondi e un terzo posto. Con 48 punti a disposizione, la battaglia in pista sarà serrata. Il vincitore della Leon ST Cupra Cup sarà con molte probabilità anche il campione italiano TCS: nel tricolore il punteggio è diverso, perché non si ricevono punti per le pole position, ma Zucchi è sempre leader su Altoè. Le lunghezze di distacco sono 21, con 40 punti in palio. La terza posizione sarà invece una sfida fra il toscano Sandro Pelatti e la bergamasca Alessandra Brena.
Nella Leon ST Cupra cup ci saranno anche due giornalisti-piloti: Andrea Brambilla e Gianluca Covini che nelle scorse tappe sono scesi in pista con la vettura stampa e che hanno deciso di formare un equipaggio, correndo su una delle vetture messe a disposizione dei piloti.
I VIP - Come sempre, ci saranno piloti VIP: a Monza è pronto a schierarsi in pista DJ Ringo. “Corro più spesso sulle due che sulle quattro ruote”, puntualizza la voce di Virgin Radio, che disputerà la manche della domenica. “La mia ultima gara in macchina è stata la 24 Ore di Adria dello scorso anno: tentavo di imparare da Robert Kubica e sono riuscito anche a tenere il suo ritmo per qualche giro. Ne ero molto orgoglioso… finché ho scoperto che lui stava andando piano per conservare pneumatici e carburante! A Monza ho riferimenti recenti solo con le moto, ma amo tanto i motori che mi butto e vado… ” promette Ringo.
In pista ci saranno anche il DJ Paolo Piva, al debutto al volante delle Leon ST Cupra, e Edoardo Stoppa, il popolare inviato di “Striscia La Notizia” che dalla scorsa stagione ha scoperto la sua passione per le corse proprio grazie alla Casa di Martorell.
Leon Cupra Cup - Nella Leon Cupra Cup, al volante delle ‘belve’ da 350 cavalli, la sfida per il titolo vedrà protagonista l’equipaggio di Matteo Greco e Gabriele Torelli, che svetta a quota 145 punti con due vittorie e sei podi. Di sicuro i due dovranno fare i conti con Gabriele Volpato, che insegue con 35 lunghezze di distacco, ma che finora ha dimostrato di poter vincere tre gare. In lotta per il terzo posto in campionato la grintosa Carlotta Fedeli, che dovrà vedersela soprattutto con Raffaele Gurrieri e Lorenzo Nicoli. “Mi sarebbe piaciuto scendere in pista per conquistare il titolo, ma durante la stagione c’è stato qualche imprevisto di troppo”, commenta la romana, autrice di due vittorie, a Vallelunga e al Mugello. “Una cosa è certa: a Monza correrò per vincere entrambe le gare”, promette Carlotta.
Per il pubblico - Come sempre durante i weekend di gare, SEAT Motorsport Italia creerà molte attività oltre il racing: dagli hot laps in pista a fianco dei piloti ai test drive delle novità di gamma, dalle sfide cronometrate nel pistino al simulatore racing. Ci saranno anche la visita guidata dell’autodromo e la possibilità di entrare in griglia di partenza. Novità a Monza: il mini test drive per i bambini, con uno slalom a bordo di macchinine SEAT.
Sabato sera, una festa nell’hospitality di Monza accompagnerà piloti e appassionati verso la conclusione della stagione.
Gli orari TV - Le gare saranno trasmesse su Sportitalia con i seguenti orari:
Leon ST Cupra Cup (campionato italiano TCS) - sabato in differita alle 22.05 e domenica in diretta alle 14.00
Leon Cupra Cup – sabato in differita alle 21.20 e domenica in diretta alle 15.00.