La Cupra con Tavano sempre più leader del Campionato dopo gara 1
28/07/2018
Giornata no per l'Alfa Romeo e la Hyundai questo Sabato sul circuito di Imola.
In qualifica le 2 i30 di punta pensavano bene di eliminarsi a vicenda in prova con uno spettacolare incidente che metteva fuori dal weekend entrambe le vetture di Nicola Baldan e di Eric Scalvini. Il primo per i danni subiti, il secondo per manovra pericolosa che ha innescato l'incidente. Era così Enrico Bettera con la sua AUDI a siglare la Pole Position seguito da Ferrara e Mugelli. Salvatore Tavano, malgrado l'handicap del peso in più per la vittoria del Mugello, riusciva a restare in scia delle prime file staccando un ottimo 5° posto in griglia a soli 5 decimi dalla prima fila. Tra le DSG sempre dominio delle CUPRA di Matteo Greco e Massimiliano Gagliano rispettivamente 10° e 13°.
La gara vedeva un arrembante Luigi Ferrara scattare in testa con Bettera subito a ruota, seguiti da Mugelli e Tavano. Tra le DSG entrambe le CUPRA di SEAT Motorsport Italia uscivano in ghiaia con Gagliano che si ritrovava indietro e costretto ad una rimonta per agguantare il podio.
Ben 2 safety car azzeravano i distacchi ed è proprio in questo frangente che Ferrara veniva penalizzato di 25" per non rispetto della procedura di questa fase. La gara procedeva così sino alla fine con la retrocessione al 16° posto di Ferrara, la vittoria di un raggiante Enrico Bettera ed il podio completato da Mugelli (Honda) e Tavano (Cupra) che incrementa il suo vantaggio in testa alla classifica di Campionato.
Tra le DSG ancora dominio di Matteo Greco (6° assoluto), seguito da Francesco Savoia e da Massimiliano Gagliano nel frattempo rimontato dal 5° al 3° di categoria e nono al termine.
Gara 2 vedrà nelle prime 3 posizioni le CUPRA di Savoia, Larini e Greco mentre Tavano scatterà dal 6° posto.
9° Gagliano che se riuscirà a partire come gara 2 del Mugello sarà un osso duro anche per il podio..........