Pelatti e Palanti tra le ST....ma che fatica!!!
16/09/2018
Continui capovolgimenti di fronte........è questa la caratteristica del weekend di gara svoltosi sul circuito di Vallelunga e penultimo appuntamento della SEAT Leon ST Cup.
Grande le spettacolo offerto dalle statio wagon "da corsa" con lotte molto serrate e tutti i piloti racchiusi in pochi secondi dal primo all'ultimo giro.
Gara 1 vede un parapiglia dal quale esce a testa in giù Alberto Biraghi. La conseguente Safety Car sarà l'ago della bilancia per il risultato finale. Guido Sciaguato non si accorge delle bandiere gialle e, superati due avversari, si invola in solitaria sino al traguardo. Implacabile la penalità e la retrocessione in 7a posizione. Vince quindi Sandro Pelatti che riesce a domare un velocissimo Raffaele Gurrieri entrambi in lotta per tutti i 14 giri. Il podio è completato da Franco Gnutti che riesce ad avere la meglio sul russo Udalnkov, su Nicola Sciaguato e Paolo Palanti racchiusi in un secondo e mezzo. Seguono Guida e Masserini.
In gara 2 parte bene Palanti dalla pole position il quale resta in testa sino al 16° dei 17 giri disputati. Bellissima la lotta con Nicola Sciaguato che le tenta tutte per superare il milanese. All'ultimo giro, per un eccesso di foga, Nicola tocca sul posteriore la vettura di Palanti che si scompone e viene superato. Ma anche qui, inesorabile, la Direzione Gara infligge una penalità che fa scivolare Nicola Sciaguato da primo a quinto. Vince quindi Palanti, seguito da un sempre più maturo e veloce Franco Gnutti e da Raffaele Gurrieri che bissa anch'egli il podio. Il campionato vede passare in testa Sandro Pelatti con 110 punti seguito con 99 punti da Guido Sciaguato e con 91 da Franco Gnutti. Seguono appaiati Gurrieri e Palanti a 89 e Nicola Sciaguato a 85. 7° con 75 punti troviamo Alberto Biraghi. Tutti questi piloti sono matematicamente ancora in lotta per il titolo. Nella classifica Gentleman Pelatti si conferma al comando con 10 punti su Palanti mentre tra gli Junior Gnutti supera Guido Sciaguato di 7 punti e Nicola Sciaguato di 20. Quindi, indipendentemente dal "meteo", Monza si prospetta molto calda. Tutto è ancora in gioco.....Assoluta, Gentleman e Junior.....il solito spettacolo dell SEAT Leon ST CUP.