Logo Seat Motorsport Italia
Archivio IBIZA Cup
Ecco la 24 Ore di Adria...foto e news 26/11/2016 - Adria E' tempo di 24 Ore di Adria. Con le SEAT Ibiza sono 13 gli equipaggi che si affrontano sul circuito rodigino il 26 e ...continua
A Monza finisce l´epopea Ibiza Cup............... 04/11/2016 - Monza Sul tracciato di Monza si è disputato il sesto e ultimo round della stagione dell’Ibiza Cup. Gabriele Torelli ...continua
Tutto pronto per l´ultimo appuntamento di Monza 10/10/2016 - Monza Con il titolo del Campionato Italiano TCS già assegnato ad Imola ad Alberto Bassi con la Leon Cupra ST ed il Trofeo ...continua
Ibiza Cup ad Imola: vince Volpato ma Torelli è Campione 03/10/2016 - Imola Sul circuito del Santerno Gabriele Torelli ha chiuso con un round d’anticipo la sua corsa al titolo. Vittorioso per ...continua
Ibiza Cup: a Vallelunga doppietta di Torelli 08/09/2016 - Vallelunga Il circuito di Vallelunga ha ospitato il quarto dei sei round in calendario per l’Ibiza Cup. Ancora una vola  Gabriele ...continua
‹ Archivio news
Ibiza: la notte promuove Torelli, il giorno laurea Volpato e Paggi
15/06/2016
Per il secondo round la Ibiza Cup è approdata sul circuito di Misano con venti iscritti, molti dei quali junior o persino neofiti al debutto delle competizioni. Con uno step di difficoltà in più: la gara del sabato, infatti, si è svolta in notturna, tenendo fede alla tradizione che è iniziata fin dalla prima edizione della Seat Ibiza Cup.
Gabriele Torelli si è presentato a Misano in testa alla classifica con cinque punti di vantaggio sulla concorrenza, guidata dall'equipaggio di Volpato e Paggi.
E proprio loro, Volpato e Paggi, si sono distinti nelle qualifiche, siglando il miglior giro in 1'54”793.  I piloti del Team BD Racing hanno preceduto di appena 22 millesimi Torelli, e di 1 secondo William Selmo e il campione 2014 Roberto Ferri. Quinto crono per Alessandra Brena, alla seconda gara con l'Ibiza. 
Al via di gara1, partita alle 22.30 di sabato sera, è stato Lorenzo Paggi ad andare al comando, incalzato da Torelli e Ferri, con Selmo alle sue spalle. Al terzo passaggio sul traguardo, però, davanti a tutti c'è già Gabriele Torelli, con Roberto Ferri al secondo posto per un paio di giri. Poi, il campione della stagione 2014 sarà rallentato da noie al cambio: l'impossibilità di inserire la terza marcia lo penalizza infatti in almeno quattro curve del circuito e alla fine chiuderà in quinta posizione.
Intorno al dodicesimo passaggio la bagarre per la prima posizione si fa sempre più serrata, con Paggi e Selmo che compiono un giro ciascuno al comando, ma con Torelli che si riporta davanti subito dopo. Completate le soste obbligatorie e i cambi pilota per gli equipaggi, la gara ritrova Torelli in testa, tallonato da Volpato che ha rilevato il volante da Paggi. Alle loro spalle Selmo e un ottimo Paul Wyhinny, il figlio del direttore generale di Seat Italia Peter, risalito egregiamente dall'undicesima posizione in cui si trovava al primo passaggio. Intanto un contatto provoca un danneggiamento del paraurti della vettura di Volpato, che è richiamato in pitlane dalla direzione gara per rimuovere la parte semistaccata. Volpato si lancia in una furiosa rimonta, ma alla fine è costretto a chiudere ai piedi del podio.
Negli ultimi cinque passaggi le posizioni si cristallizzano, con Gabriele Torelli leader davanti a William Selmo, con Paul Wyhinny al secondo podio della sua carriera.
Torelli è anche primo della classifica junior, mentre Ferri svetta nella Gentlemen. Giulio Tommasin si aggiudica la classifica rookie, Alessandra Torresani il femminile.
In gara2 la griglia di partenza è invertita per le prime otto posizioni rispetto all'ordine di arrivo di gara1. In pole scatta dunque Rodio, con Tomassin in prima fila. Alle loro spalle Palanti e Ferri, con Volpato e Paul Wyhinny in terza fila. Il vincitore di gara1 Torelli parte dall'ottava casella in griglia, a fianco di Selmo. Al via Rodio riesce a rimanere al comando per una tornata, ma poi è Roberto Ferri a portarsi davanti a tutti, con Volpato e Torelli in scia, mentre Rodio viaggia in quinta posizione. Al quinto passaggio Volpato sorpassa Ferri e va in testa, ma la bagarre continuerà per tutta la gara e dopo i cambi pilota Ferri torna ad essere il leader. Sarà proprio questo terzetto a rimanere compatto fino all'ultimo. A tre giri dalla fine c’è il contatto fra Paggi, che ha dato il cambio a Volpato, e Torelli, che ripartono a posizioni invertite, con Torelli secondo. Ma poi quest’ultimo perde terreno e cede al sorpasso di Paggi che sul filo di lana riesce a anche a bruciare Roberto Ferri, rallentato negli ultimi otto giri da un problema ad un semiasse.
Vittoria per Paggi/Volpato, dunque, con Roberto Ferri in seconda posizione e Torelli in terza.
L'equipaggio leader si aggiudica anche la classifica junior, mentre Ferri vince ancora nella Gentlemen. L'equipaggio di Greco e Liana si aggiudica la classifica rookie, Alessandra Torresani conquista ancora una volta la vittoria nel femminile.
Classifiche e foto nello spazio IBIZA CUP.