Logo Seat Motorsport Italia
Archivio IBIZA Cup
Ecco la 24 Ore di Adria...foto e news 26/11/2016 - Adria E' tempo di 24 Ore di Adria. Con le SEAT Ibiza sono 13 gli equipaggi che si affrontano sul circuito rodigino il 26 e ...continua
A Monza finisce l´epopea Ibiza Cup............... 04/11/2016 - Monza Sul tracciato di Monza si è disputato il sesto e ultimo round della stagione dell’Ibiza Cup. Gabriele Torelli ...continua
Tutto pronto per l´ultimo appuntamento di Monza 10/10/2016 - Monza Con il titolo del Campionato Italiano TCS già assegnato ad Imola ad Alberto Bassi con la Leon Cupra ST ed il Trofeo ...continua
Ibiza Cup ad Imola: vince Volpato ma Torelli è Campione 03/10/2016 - Imola Sul circuito del Santerno Gabriele Torelli ha chiuso con un round d’anticipo la sua corsa al titolo. Vittorioso per ...continua
Ibiza Cup: a Vallelunga doppietta di Torelli 08/09/2016 - Vallelunga Il circuito di Vallelunga ha ospitato il quarto dei sei round in calendario per l’Ibiza Cup. Ancora una vola  Gabriele ...continua
‹ Archivio news
A Monza finisce l´epopea Ibiza Cup...............
04/11/2016
Sul tracciato di Monza si è disputato il sesto e ultimo round della stagione dell’Ibiza Cup. Gabriele Torelli aveva già concluso il discorso titolo sul circuito di Imola, iscrivendo il suo nome nell’albo d’oro con due gare di anticipo. A dare mordente all’appuntamento brianzolo, la lotta per il secondo posto fra Gabriele Volpato e Roberto Ferri, ma anche l’ingresso del nuovo equipaggio Brena-Greco e dell’ortopedico volante Paolo Collivadino.
Volpato è stato costretto a saltare le prove libere perché ha rotto la coppa dell’olio dopo un contatto con un cordolo. Ma in qualifica il portacolori del team BD Racing ha siglato la quinta pole position su sei round disputati, precedendo proprio il suo rivale Gabriele Torelli,. Alle loro spalle, terzo tempo per Roberto Ferri e quarto per Paolo Collivadino, subito veloce al debutto con l’Ibiza. In difficoltà, invece, Alessandra Brena, partita dalla dodicesima piazza.
In gara1 Volpato va subito al comando, incalzato da Gabriele Torelli e Roberto Ferri. Mentre Volpato si rende imprendibile, i due inseguitori iniziano una serie di sorpassi reciproci, sfruttando il gioco delle scie sul rettilineo per poi staccare il più tardi possibile alla prima variante.
L’uscita di Liana a 29 minuti dalla fine porta all’ingresso della safety car. Un minuto dopo si apre la finestra della sosta obbligatoria e la maggior parte dei piloti approfitta della neutralizzazione per rientrare in pitlane. Volpato, invece, fa la sosta quando la gara riparte e si ritrova in quarta posizione. Ma non è ancora finita: Rodio prende su un cordolo ed esce di pista. Entra di nuovo la safety car ed è Volpato ad avvantaggiarsene, perché il suo distacco di oltre un minuto svanisce. Il pilota piemontese riesce a portarsi al comando e conclude vittorioso mentre Ferri e Torelli chiudono in volata sui restanti gradini del podio.
Peccato per il ritiro di Selmo, quarto nelle prime fasi: ha un problema con l’ABS e “spiattella” gli pneumatici.
Ai piedi del podio conclude l’equipaggio russo di Rodion Shusakov e Igor Samsonov, con Paolo Palanti a completare la top5.
Bella gara anche per Sandro Pelatti, che è quinto quando un contatto con il russo Shusakov lo porta a risalire dalle retrovie, fino a chiudere sesto.
Settimo al traguardo il russo Timur Boguslavskiy, che precede Franco Gnutti e i connazionali Vladimir Cherevan e Grigory Burluckiy. Decima posizione per l’equipaggio di Alessandra Brena e Felice Colleoni, dopo l’uscita di pista di quest’ultimo.
Al via anche l’inviato di Striscia la Notizia Edoardo Stoppa, che dopo il debutto assoluto in pista con l’Ibiza Cup al Mugello ha bissato l’iniziativa, cogliendo un undicesimo posto in gara1 in equipaggio con il giornalista Giovanni Mancini. Dopo un bell’inizio di gara, conclude al dodicesimo posto Paolo Collivadino.  A mancare l’appuntamento con il traguardo anche Rodio/Tanzi, Alessio Bormolini, Greco/Liana.
In gara2, con la griglia di partenza che inverte le prime otto posizioni all’arrivo di gara1, in pole parte Franco Gnutti, ma è Sandro Pelatti ad involarsi al comando mentre alle sue spalle un contatto che coinvolge il poleman semina scompiglio nel gruppo, attardando anche Torelli.
Volpato risale dall’ottava posizione al via e al quarto giro si porta in testa, accumulando un vantaggio sempre più consistente. Alle sue spalle le posizioni si cristallizzano rapidamente, con Gabriele Torelli in seconda posizione davanti a William Selmo, e con Pelatti infine quinto davanti a Palanti. Ancora una decima posizione per Brena/Colleoni. Ritiro per Ferri, incappato in noie tecniche mentre lottava per la quarta posizione. Con la doppietta Volpato si assicura il titolo virtuale di vicecampione dell’ultima edizione dell’Ibiza Cup.
Quarto posto al traguardo per Sandro Pelatti davanti a Paolo Palanti e ai russi Cherevan/Burluckiy, Boguslavskiy e Shusakov/Samsonov. Nono posto per l’equipaggio di Giovanni Mancini ed Edoardo Stoppa che precedono Alessandra Brena e Felice Colleoni. Undicesimo il giovanissimo Alessio Bormolini davanti a Paolo Collidivino.
In classifica finale, Gabriele Torelli è il nuovo campione dell’Ibiza Cup e vince anche la classifica Junior, mentre Roberto Ferri si aggiudica il titolo Gentlemen. L’equipaggio di Matteo Greco e Niccolò Liana trionfa fra i Rookies, Alessandra Brena vince nel femminile.